domenica 23 ottobre 2011

...Soddisfazione e rispetto

Caro lettore, voglio esprimere in questo post il mio modo di vedere il lavoro.


Qualunque lavoro tu faccia sia da dipendente che da libero professionista, a prescindere da quale possa essere il settore in cui operi, due sono le regole fondamentali che fanno oggi come ieri la differenza.


Soddisfazione e Rispetto


La Soddisfazione deve essere obbligatoriamente reciproca così come il Rispetto!


...Non è infatti possibile offrire un prodotto o un servizio al Cliente fregandosene o non dando importanza a quelle che sono le sue esigenze e i suoi bisogni.


Chiunque necessiti di un servizio piuttosto che di acquistare un prodotto, pretende (giustamente) che lo stesso sia di qualità.


Qualità del materiale, qualità del lavoro, qualità di servizio!


Il passo fondamentale verso la soddisfazione di ogni Cliente è la ricerca e la comprensione dei suoi bisogni e delle sue necessità.


...Non possiamo ritenere il Cliente come fonte di guadagno fine a se stessa!


...E chiaro che nessuno fa niente per niente, tuttavia se ciò che ci spinge a fare il nostro mestiere è il richiamo del denaro, inevitabilmente nel tempo trascureremo di certo la qualità, fonte primaria di soddisfazione.


Deve essere chiaro che una persona insoddisfatta del proprio lavoro difficilmente riuscirà a farlo bene!


Per quanto mi riguarda, non sono mai riuscito a fare un qualsiasi lavoro senza innamorarmi di ciò che stavo facendo e questo ha determinato in me la voglia di ottenere sempre maggiori risultati, ritenendo ingiustificato l'accettare scuse per il non fare.


...Non si può soddisfare gli altri se non si è soddisfatti!


Con il raggiungimento della soddisfazione del Cliente nasce una cosa fondamentale per chiunque: Il Rispetto!


Rispetto del proprio fare e del fare altrui, rispetto delle esigenze e dei bisogni.


..Il rispetto dato inevitabilmente porta rispetto ricevuto (almeno nella gran maggioranza dei casi) che automaticamente diventa mancanza di contestazioni.


....Fra un Cliente assente durante il mio lavoro e uno presente preferisco di gran lunga il 2°.


Un Cliente che guarda ciò che fai, per me di principio non è una persona fastidiosa, bensì un Cliente sicuramente curioso che vuole verificare ciò che stai facendo e soprattutto le tue conoscenze e capacità.


Rarissime volte si avranno contestazioni su lavori ben fatti, in modo professionale  dinamico e pulito.


Chiaramente non possiamo credere che il 100% esista, tuttavia posso con certezza affermare che al massimo le contestazioni saranno del 3-5% riguardo tutti i lavori fatti. 


Rispetto verso il Cliente non significa fare un prezzo basso!


Rispetto verso il Cliente non significa fare un lavoro approssimativo!


Rispetto verso il Cliente non significa fregarsene delle sue esigenze!


Rispetto verso il Cliente non significa guardare solamente i propri interessi!


........Rispetto verso il Cliente significa prima di tutto rispetto verso ciò che facciamo!






Ciò che facciamo deve essere rispettato, non svalutato e proporzionale alle proprie capacità.


Non esiste qualità di servizio senza conoscenza!


....e la conoscenza solitamente viene ripagata sia con la soddisfazione che con il rispetto






Non è corretto svalutare il proprio servizio per paura di domandare un congruo importo!


.....Ciò che si dovrebbe temere (sempre di più) è di domandare importi assurdi a fronte di lavori superficiali e mal fatti!!!




....Buon lavoro.

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