venerdì 14 ottobre 2011

...Il filtro dei rubinetti.

Caro lettore, in questo post voglio porre la tua attenzione su un accessorio che tutti abbiamo in casa ma che troppo spesso sottovalutiamo.

Il filtro che è installato all'uscita dei rubinetti.



In linea di massima, chi più chi meno si ritrova a dover combattere con la formazione di calcare che si deposita su qualsiasi accessorio che usufruisce di acqua calda!

....In particolare i filtri che ogni rubinetto ha, fermano al loro interno i depositi calcarei che si formano a seguito del riscaldamento dell'acqua, oltre che ad altre possibili impurità presenti nell'acqua potabile.

In pochi però sanno che un filtro sporco che normalmente si identifica da uno spruzzo irregolare e scarso dell'acqua, crea un problema maggiore rispetto ad uno spruzzo insufficiente.

...infatti la conseguenza primaria di avere poca portata d'acqua è quella di non garantire uno smaltimento sufficiente della temperatura accumulatasi nello scambiatore della caldaia istantanea (lo scambiatore è quel componente della caldaia dove l'acqua viene riscaldata).

La conseguenza di un insufficiente smaltimento è quella di far raggiungere troppo velocemente la temperatura di esercizio alla caldaia la quale si spegnerà anzichè continuare il suo corretto funzionamento.

....A molti di voi sarà capitato di essere sotto la doccia o di lavarsi le mani e sentire che tutt' un tratto l'acqua da bollente (troppo) diventa immediatamente fredda, rimane fredda per parecchi secondi e poi ritorna nuovamente bollente!!!

Una delle cause del vostro problema è da ricercarsi nella non pulizia del filtro del/i rubinetti.

Oltre a questo ci possono essere problemi di altra natura legati ad incrostazioni nelle sonde NTC (che vedremo in altri post).

Tuttavia, si ricordi che, parlando di caldaie istantanee (non con un bollitore), è assolutamente necessario avere una sufficiente portata d'acqua per far si che tutta la parte meccanico-idraulica funzioni a dovere.




Nessun commento:

Posta un commento