martedì 11 ottobre 2011

.....La differenza fra il dire e il fare.

...Caro lettore.
Se non ti interessa sprecare il tuo denaro dedica 5 minuti alla lettura di quanto ti sto per dire.

In questi ultimi anni in particolare, sento molto spesso "lamentele"  riguardo il costo della manutenzione dell'impianto di riscaldamento.

Questo argomento è di fondamentale importanza perchè si deve partire da un unico presupposto fondamentale, ovvero cosa ti aspetti dalla manutenzione!

La Manutenzione non può essere considerata come la visita di passaggio!!

Non stiamo parlando di un vestito o di un libro, stiamo ragionando sul fare o meno un controllo approfondito riguardo gli organi di sicurezza, i rendimenti, le perdite e la pulizia della caldaia, ovvero di quell' "accessorio" che ti serve si per fare acqua calda e caldo negli ambienti, ma che per poterlo fare brucia, inquina e può diventare anche mortale!

Nel passato non molto lontano, alcuni Clienti mi hanno chiesto quanto fosse stato il prezzo della manutenzione della caldaia e, a comunicazione avvenuta hanno immediatamente "storto il naso" ritenendo un importo di circa 120 euro incongruo a quanto secondo loro avrebbe dovuto valere una manutenzione prima ancora di iniziare a fare quanto necessario!!

...E questo perchè?.....Perchè l'amico del figlio o il parente in pensione che a suo dire faceva manutenzioni, con 50-60 euro faceva quanto previsto!

...Risultato?....Mi fa vedere il libretto di Impianto?  ....Emmm, un attimo che lo cerco....eccolo!....Ma signor Pinco, quì siamo fermi a 6-7 -8-10 anni fa, al collaudo!!!!
 ...Non avrà riportato nel libretto ma ha fatto la manutenzione!!! .......Mmmmmmmmmmmmm!
..Le ha lascciato il Rapporto di controllo?......No!
..Quanto ci impiegava a fare il controllo?....1/2 oretta!

....Ahhh, capisco tutto allora!.....E lei mi dice che l'importo che io le chiedo è troppo alto?

...Consideri che la manutenzione di una caldaia a gas, a grandi linee salvo imprevisti,  comprende :

- Smontaggio e pulizia del bruciatore
- Controllo dei vasi di espansione previo svuotamento del circuito
- Controllo canale da fumo
- Controllo prese di pressione
- Verifiche assenza perdite
- Prove di funzionamento in sanitario e riscaldamento
- Controlli vari delle sicurezze
- Analisi di combustione con analizzatore certificato
- Compilazione Rapporto Tecnico e aggiornamento Libretto di Impianto

Il tutto richiede circa 1 1/2 ora (salvo imprevisti e pezzi di ricambio)!!

N.B.: La manutenzione di una caldaia a gasolio, di norma ne richiede dalle 2 1/2 alle 3 ore, con procedure più impegnative e di conseguenza anche il prezzo subisce un aumento.....lieve ma assolutamente giustificato se il lavoro è ben fatto!

Adesso mi spiega dov'è la convenienza?...Continuare a fare quello che è stato fatto (niente o poco) e gettare i soldi, oppure eseguire un controllo come richiesto e pagare un'importo che rientra nella media (dell zone Fiulane/Venete, in Lombardia come in altre grandi Regioni il discorso cambia e di parecchio anche!).

...Esiste comunque un alternativa Sig. Pinco!....Lei faccia il prezzo e io mi comporterò di conseguenza, ma ricordi che il tutto verrà specificato nel Rapporto che le lascierò!......Mmmmmmmm, ok, faccia quello che serve.

Questo per far capire che questo lavoro non si può inventare, eseguire un controllo come si deve richiede tempo e professionalità.

Secondo me 120 euro per la sicurezza di avere un impianto controllato a dovere (10 euro/mese, 0,30 euro/giorno) non sono  nulla a confronto di una incertezza del lavoro eseguito e della certezza di aver gettato 50 euro per niente!

A te la scelta caro Cliente.

Massimiliano






 




...La mia risposta in merito è stata quella di

Nessun commento:

Posta un commento