mercoledì 12 ottobre 2011

...Il vaso di espansione

...Tutti coloro che hanno una caldaia a basamento o murale che sia, avranno notato in fase di smantellamento durante la manutenzione che al suo interno e a volte anche al suo esterno si trova collocato uno "strano recipiente" che a seconda del modello potrà avere una sembianza come quella delle foto che riporto sotto.






...Tuttavia non tutti sanno a cosa servono e, cosa ancor più grave, chi dovrebbe saperlo spesso si dimentica!!!

Questo "barilotto" dalla forma strana e dal colore differente a seconda del suo utilizzo, si chiama VASO DI ESPANSIONE.

Qual'è il suo scopo?.....Come si può già comprendere dal nome, serve a compensare l'espansione del fluido termovettore (acqua in questo caso).

...Nella gran parte degli impianti, la pressione di carica ( a freddo!) è di 1,5 BAR.

Nel momento in cui noi facciamo funzionare la caldaia, l'acqua viene riscaldata e la conseguenza fisica è un'aumento del suo volume.

In ogni caldaia è installata una valvola di sicurezza nella parte del circuito del riscaldamento (normalmente certificata in apertura automatica a 3 BAR) e, nelle caldaie dotate di bollitore anche una valvola nel circuito del sanitario (normalmente certificata in apertura automatica a 6 BAR anche se ve ne sono a 7 e 8 BAR), proviamo ad immaginare qual'è la conseguenza fisica dell'aumento della temperatura.

...Come ho detto la pressione di carica impianto iniziale  a freddo di 1,5 BAR, subirebbe un graduale innalzamento dovuto all'aumentare della temperatura dell'acqua riscaldata. Questo aumento porterebbe certamente la pressione a raggiungere e anche a superare i 3 BAR (soglia di sicurezza della Valvola sil circuito riscaldamento), con la conseguenza che la stessa aprirebbe in automatico facendo fuoriuscire acqua bollente!!!

Lo stesso principio in linea di massima è da applicarsi al vaso di espansione sanitario, da installarsi  nei casi di bollitori (anche per i pannelli solari!), con la differenza fondamentale che nella maggior parte dei casi, la pressione dell'acqua sanitaria che ci arriva in casa è di 3- 3 1/2 BAR, ecco perchè necessitiamo di una soglia di sicurezza maggiore (Valvole di norma a 6 BAR).

..Tuttavia, sebbene i vasi che si installano sia caricati di aria con la pressione adeguata (1,5 BAR per riscaldamento e 3,5 BAR per sanitario), gli stessi vasi devono essere verificati annualmente dal Tecnico manutentore, il quale, previo adeguate operazioni andrà a verificarne la reale pressione (senz'acqua) e nel caso ripristinerà il corretto valore di precarica.

Nella maggior parte dei casi, la differenza visiva fra un vaso di espansione per riscaldamento e uno per sanitario, stà nella colorazione: ROSSO = RISCALDAMENTO - BIANCO = SANITARIO

...Il tuo Tecnico lo controlla?

...Siamo certi che il vaso preinstallato in caldaia sia sufficiente?....Lo vedremo in un prossimo post!

..Sempre a disposizione per far ciò che deve essere fatto. Massimiliano

Nessun commento:

Posta un commento