martedì 8 novembre 2011

....Quanto può durare una caldaia?

......Quante volte mi sono sentito fare questa domanda!.....E quante volte la risentirò.

In linea di massima è abbastanza difficile dare una risposta valida al 100%.

Una considerazione la faccio subito e comunque!......Difficilmente le caldaie "moderne" (quelle di più recente costruzione) avranno una durata pari a quelle "storiche".

A me è capitato più volte di eseguire delle manutenzioni su caldaie che avevano un'età superiore alla mia!!!!

....38-40 anni!!!........Impensabile al giorno d'oggi!.....E il pazzesco è che hanno ancora il coraggio di "cantare" alla grande.

....Tuttavia voglio far notare che non sempre la durata fa rima con la convenienza, anzi molto spesso il continuare a " far vivere" una caldaia che non vuole "lasciarci" è solamente controproducente.

Visti i numerosi vantaggi fiscali che ancora ci sono, quando ci troviamo di fronte ad una caldaia che ha 15-18 anni, credo fermamente che si debba cominciare a valutare seriamente l'idea di sostituirla con un prodotto nuovo.

Non è corretto credere che sia più conveniente riparare sempre piuttosto che sostituire il prodotto.

...Questo almeno al giorno d'oggi e soprattutto riguardo un prodotto datato!

La riparazione costa parecchio già nel nuovo, figuriamoci nel vecchio.

La caldaia, per quanto tecnologica sia, deve essere sempre e comunque considerata come un prodotto e come tale, può anche succedere che "nasca male"!!!

...Chiaramente questo principio è tanto più accentuato in prodotti di livello medio-basso!

Un prodotto di alto livello, con il suo costo adeguato e il suo grande controllo a livello produttivo, più difficilmente mostrerà problematiche di funzionamento a breve termine (chiaramente anche l'installazione deve essere eseguita seguendo dei precisi criteri che tutte le ditte fornitrici raccomandano!).

..Quindi, a fronte di una scelta in considerazione a problemi di funzionamento della nostra amata e vecchia caldaia o per semplice necessità di sostituzione causa età, si comincerà a pensare e a questo punto ci si troverà a dover combattere contro idee discordanti troppo spesso legate a convenienze da parte dell'installatore piuttosto che a reali vantaggi che vi ritorneranno in tasca!!!

....E già, anche e soprattutto l'installatore ha il suo peso nelle nostre scelte.

Una valutazione oggettiva del nostro impianto, della tipologia di corpi scaldanti, di anzianità e di isolamento dello stabile devono essere presi in considerazione per poter scegliere e scegliere bene.

...Tradizionale?....A Condensazione?......Premiscelata?......Murale?.....A Basamento?

...Troppo spesso chi propone non è tecnicamente preparato e spesso non sa dare una consulenza efficace e rispettosa nei confronti del Cliente.



....Una buona scelta, anche a fronte di un investimento maggiore se necessario, ti darà la garanzia di aver fatto un ottimo investimento che si ripagherà in pochissimi anni.

...BUONI ACQUISTI.






Nessun commento:

Posta un commento